Lord Sorran e Darth Plagueis, qualche collegamento?

« Older   Newer »
  Share  
Lord Speekix
view post Posted on 22/6/2007, 11:28




Secondo me c'è un certo collegamento tra DR e SW EPIII...

Ho immaginato sin dalla prima visione del film che Lord Sorran abbia il potere di manipolare i midichlorian proprio come Darth Plagueis, mentore di Darth Sidious... però Sorran non è un Sith e nemmeno un Jedi Oscuro non mi sembra rispettare i canoni starwarsiani della categoria però... mi piacerebbe vedere nel secondo episodio una citazione a sith famosi come Darth Bane, Plagueis e Sidious..... Lord Sorran si colloca in una nuova categoria, non è Jedi e non è Sith... è solo un umano con grandi conoscenze della Forza che ha appreso le tecniche degli antichi Maestri Jedi e Signori dei Sith... ripeto mi piacerebbe se ci fosse una citazione nella seconda parte relativa ad antichi signori oscuri e chissà che Sorran non voglia ristabilire un nuovo ordine oscuro... :rolleyes:
 
Top
Zuimar
view post Posted on 22/6/2007, 15:46




Mmm
non credo ci sia un rifermento con questi personaggi dell'expandend. se no sarebbero stati nominati nel prologo.
Magari se ne parlerà nellexpanded di Dark Resurrection.. hehe
 
Top
=Salias=
view post Posted on 27/6/2007, 10:04




Secondo me sorran è un sith, diverso dai classici sith a cui siamo abituati, non gli interessa dominare la glassia come palpatine ma vuole il dominio della conoscenza, disposto a sacrificare persone per il suo scopo e ad uccidere chi cerca di fermarlo.
 
Top
Lord Speekix
view post Posted on 27/6/2007, 13:16




ok, secondo te è un sith ma tanto sith da potersi chiamare lord?
 
Top
DarthCorrado
view post Posted on 27/6/2007, 16:41




Secondo me non è un Sith!
E' per questo, che mi piace tantomi piace tanto!

I Sith sono come i Jedi: entrambi sono convinti di essere dal lato giusto!
Sorran ha compreso che non c'è un lato giusto, la forza si comprende nella sua completezza.

 
Top
=Salias=
view post Posted on 27/6/2007, 18:46




ciò non toglie che comunque ha un comportamento abbastanza negativo pronto ad uccidere per il suo scopo ed a schierarsi con chi vuole conquistare la galassia per ottenere ciò che vuole, ha sterminato un intero gruppo di Jedi per ottenere ciò che gli interessa, non vuole il potere ma la conoscenza ma ad ogni modo il modo in cui la ottiene non è ne da Jedi ne da neutrale ma da sith.
 
Top
Zuimar
view post Posted on 27/6/2007, 19:16




Io sinceramente non so se Sith significhi la sola appartenenza al lato oscuro o anche qualcos'altro... per quello che so dell'expanded.. i sith erano una vera e propria... razza a parte.
Per me Sorran è un Jedi Oscuro, per dirla alla D&D invece, credo che sia un Caotico,/Neutrale
 
Top
=Salias=
view post Posted on 27/6/2007, 19:38




tecnicamente i sith sono nati dalla prima scissione fatta Exar Kun che passo al lato oscuro assieme a Ulic Qel-Droma, il che causò la prima guerra dei Jedi fin quando sconfitto Exar kun sigillo il suo spirito in uno dei templi Masassi su Yavin 4 da quel momento i sith giurarono vendetta ai Jedi, loro scopo primario, al quale poi si aggiunge altro come la conquista della galassia vedi palpatine o dando la caccia ai Gedi senza dare troppa importanza alla repubblica come Kotor 2, poi che io sappia Jedi oscuro e sith sono praticamente la stessa cosa anche se il titolo Jedi oscuro viene più utilizzato in riferimento ai Jedi che hanno abbandonato la via della luce e scelto la via del lato oscuro.

ma un motivo per cui potrebbe non essere sith è la mancaza delle lenti a contatto gialle XD
 
Top
DarthCorrado
view post Posted on 1/7/2007, 20:11




CITAZIONE (Zuimar @ 27/6/2007, 20:16)
Io sinceramente non so se Sith significhi la sola appartenenza al lato oscuro o anche qualcos'altro... per quello che so dell'expanded.. i sith erano una vera e propria... razza a parte.
Per me Sorran è un Jedi Oscuro, per dirla alla D&D invece, credo che sia un Caotico,/Neutrale

In effetti, quando si dice Sith, in realtà si dice "Signore dei Sith"; i sith sono una razza.
Riguardo a Sorran, in D&D sarebbe a mio parere un (mago) Neutrale, non lo vedo "caotico"
 
Top
Ruja
view post Posted on 2/7/2007, 05:03




CITAZIONE (=Salias= @ 27/6/2007, 20:38)
tecnicamente i sith sono nati dalla prima scissione fatta Exar Kun che passo al lato oscuro assieme a Ulic Qel-Droma, il che causò la prima guerra dei Jedi fin quando sconfitto Exar kun sigillo il suo spirito in uno dei templi Masassi su Yavin 4 da quel momento i sith giurarono vendetta ai Jedi, loro scopo primario, al quale poi si aggiunge altro come la conquista della galassia vedi palpatine o dando la caccia ai Gedi senza dare troppa importanza alla repubblica come Kotor 2, poi che io sappia Jedi oscuro e sith sono praticamente la stessa cosa anche se il titolo Jedi oscuro viene più utilizzato in riferimento ai Jedi che hanno abbandonato la via della luce e scelto la via del lato oscuro.

ma un motivo per cui potrebbe non essere sith è la mancaza delle lenti a contatto gialle XD

Ti sbagli.
I Sith sono venuti a formarsi molto tempo prima della corruzione di Exar-Kun al lato oscuro. Quella che hai citato non è una vera e propria scissione, semplicemente la caduta di un potente Jedi al lato oscuro, che ha dato non poche rogne alla Repubblica Galattica.
Il primo vero scisma fra Jedi e Sith accadde molti millenni prima, quando i primissimi Jedi si ribellarono agli insegnamenti dei loro maestri. Questi stessi Jedi vennero in seguito esiliati, poichè è contro la dottrina del credo della luce uccidere. Essi avrebbero trovato il loro destino nello spazio profondo. Fu quei che questi "Jedi oscuri" trovarono i pianeti natale della razza "Sith", ovvero Korriban e Ziost.
La vera razza Sith inizialmente non erano nient'altro che degli umanoidi dalla pelle rossa e dalle caratteristiche fisiche simili a degli insetti. Loro videro l'astronave dei Jedi esiliati cadere dal cielo e li venerarono come dei, in seguito al loro potere nel lato oscuro.
Conseguenzialmente i Jedi oscuri schiavizzarono i Sith, i quali padroneggiavano un antica magia (erano divisi in caste di sciamani e guerrieri, plebei e nobili, ed avevano una società rigida). Con il passare del tempo i Jedi oscuri, intenzionati a creare una razza superiore ed infinitamente potente, fusero il loro dna con i Sith. Da qui nacquero i famosi "Signori oscuri" capeggiati dall' "Oscuro signore dei Sith".
 
Top
UniversusNet
view post Posted on 2/7/2007, 06:42




Non mi è nuova la storia. La fusione del dna con un'umanoide... image
 
Top
josra19
view post Posted on 8/7/2007, 09:41




Quoto Ruja.

Inoltre, per diventare Sith c'è bisogno della nomina. Questa nomina avviene solo da Signore dei Sith, se non ci sono Sith vivi, gli antichi spiriti dei primi sith nominano i nuovi Sith (Vedi Ulic Qel-Droma e Exar Kun; i sith già morti che gli danno il loro rango come Sith sono Naga Sadow, Marka Ragnos; tutti Sith importantissimi e potentissimi). Chi non abbia subito il rito spirituale o la nomina da un Signore Oscuro Vero non è e non diventerà mai un sith.

Infatti Ci sono stati diversi Jedi Oscuri, che sono i Jedi caduti nel lato oscuro della Forza, che possono anche uccidere ed essere perfidi come i Sith, ma non sono dei Sith. Dooku, ad esempio, era un 'semplice' Jedi oscuro, un'arma del piano completo di Sidius.

Poi, durante la storia, anche dopo della battagli di Yavin, ci sono stati dei Jedi Oscuri (Dessan).

Per questo, Lord Sorran, è unicamente un Jedi oscuro, nonostante la potenza sia devastante.

 
Top
Lord Speekix
view post Posted on 8/7/2007, 10:37




e poi anche il suo allievo si chiama Lord O_O.... non mi sembra che abbia molto senso
 
Top
Ruja
view post Posted on 9/7/2007, 03:47




E che ne sapete che Sorran non abbia trovato un antica reliquia Sith che parlava di Eron?
Aspetterei il secondo volume prima di fare delle ipotesi affrettate. Per quanto ne sappiamo di Sorran, egli potrebbe perfino esser stato eletto al titolo di Sith.
 
Top
darth Cudgel
view post Posted on 20/2/2009, 19:31




Vedo bene che questo topic è stato abbandonato da parecchio tempo... e forse anche questo forum... ad ogni modo mi è giusto ora capitato di leggerlo e dati i temi toccati e dati i grossi errori commessi la mia natura puntuale di sith :-) mi spinge a compiere le dovute correzioni così che eventuali futuri lettori possan apprendere le giuste conoscenze Sith e affacciarsi amabilmente al Lato Oscuro della Forza.( n.b.: si scrive tutto maiuscolo!)
punto1) Anzitutto rispondiamo al primo dubbio di Lord Speekix che ha aperto la questione: Sorran Sith o no?
Ebbene, sì. Sorran è un Sith, non lo dico io, non lo dice l'Expanded Universe(EU), non lo dice Lucas. Lo dice chi ha inventato il personaggio: Angelo Licata. Riguardatevi il film se dite di esserne fan! Vi accorgerete che circa a metà della storia Licata che interpreta il capitano del SuperStarDestroyer imperiale dice chiaramente "La navetta Sith ha appena lasciato la nave" con riferimento all'imperial shuttle di Sorran. Avete ancora dubbi sulle intenzioni degli autori?
punto2)Zuimar ha scritto che pensa non vi siano collegamenti di DR con l'Expanded Universe. Nulla di più sbagliato! Vero che non c'è almeno all'apparenza un serio collegamento cronologico ma di citazioni e riferimenti ne è pieno! anche trascurando il palese "Maestro Organa", da ricollegarsi a Leila, ma dico l'avete vista la flotta imperiale? Intanto l'ammiraglia è copiata tale e quale dal fumetto dell'EU "Il Lato Oscuro della Forza" di Tom Veitch in cui era l'ammiraglia di Palpatine: l'Eclipse. e licata le affianca pure un arcinoto modello di StarDestroyer preso dall'EU: l'interdittore imperiale... volendo a cercarli di riferimenti ce ne son parecchi altri...
image

punto3) questione sollevata da Salias e opportunamente corretta da Ruja: cosa sono i Sith? è corretto appunto tutto ciò che ha detto ruja ma vale la pena di aggiunger qualche particolare: col termine Sith s'indicava prima un popolo poi l'impero che i jedi oscuri crearono a partire da esso e in particolare l'ordine di detentori della Forza che guidavano l'impero. L'ordine a seconda delle epoche è vastissimo o ridotto a due sole persone(l'epoca in cui vige la Regola di Bane o dei Due-se non ve la ricordate è chiaramente esposta da Yoda alla fine di Episodio I) permane sempre la caratteristica che, escludendo i momenti di discordia e guerra interna dei Sith essi sono comandati da un Signore Oscuro dei Sith che istruisce quasi sempre un apprendista destinato a succedergli(in mancanza di un erede designato si ricorre all'uso della forza o, curiosamente, di un'elezione parlamentare-vedi Naga Sadow), Quindi il titolo di Signore Oscuro era originariamente riferito ad una sola persona per volta: il capo supremo dell'ordine e dell'impero. Poi Lord Darth Kaan ne abolì l'esclusività e durante il suo regno si arrivò a contare ventisei Signori Oscuri. Con la regola di Bane invece il titolo è di due sole persone per volta: il Maestro-capo e il suo allievo(celebre la frase pronunciata da Darth Bane nell'atto d'uccidere un preteso Lord Sith:"da quand'è che siamo tutti Lord?"). I Sith per altro portano spesso il titolo di "Darth" la cui origine è oscura e che inizialmente sembra non fosse riferibile ad altri se non all'Oscuro Signore ed al suo allievo ma che diventa poi di uso comune nei momenti di crisi dell'ordine, in generale è comunque un titolo indicante non un particolare ruolo gerarchico ma soltanto un elevato prestigio. A tal proposito passiamo all'argomento successivo...

punto4)ci son parecchi errori in quel che ha scritto josra19 . Non è vero che per diventare Oscuri Signori dei Sith sia necessaria una nomina in linea per così dire "ereditaria": alla base delle regole Sith c'è quella che dice "vince sempre il più forte":il titolo di Sith non si eredita: si conquista infatti era naturale per i Sith che l'allievo uccidesse il maestro per prenderne il posto appena ne aveva l'occasione(vedi malak vs revan, sidious vs plagueis etc). Dunque è normale che, in mancanza di un Signore Oscuro in grado di difendere il proprio titolo qualunque Sith reclami il titolo stesso e lo legittimi eliminando tutti i concorrenti. E' vero però che chi reclama il titolo deve legittimare in qualche maniera il proprio retaggio Sith, infatti anche dopo la morte di Palpatine nell'EU l'ordine e l'impero Sith rinascono e tornano alla ribalta più volte e in diversi modi ma sempre con una qualche seppur vaga pretesa di discendenza dall'ordine originale: non è il titolo di Signore Oscuro che richiede una nomina ma è l'adesione all'ordine che necessita l'approvazione o quantomeno uno stretto legame con un membro preesistente. Terribile è invece che josra19 dica che Dooku non è un Sith!!! Questo è un crimine! Dooku era l'allievo dell'Oscuro Signore Darth Sidious e come tale era ovviamente stato investito anch'egli del titolo di Signore Oscuro e aveva ricevuto il nome Sith "Darth Tyranus". Nei film lo ripetono almeno quindici volte ne "la vendetta dei Sith" addirittura il prologo inizia con le parole "la repubblica...etc etc sotto l'attacco dell'Oscuro Signore dei Sith conte Dooku"!! Che devono fare di più? scriverglielo in fronte che è un Sith?Inquanto ai jedi Oscuri: che sono? In effetti è un concetto piuttosto vago ma fondamentalmente vengono detti Jedi Oscuri tutti i detentori della Forza che adoperino il Lato Oscuro senza far parte dell'Ordine Sith. I motivi per cui non ne fanno parte possono esser fondamentalmente tre:
1) vorrebbero essere Signori Oscuri dei Sith ma non sono in grado di conquistarsi il titolo perchè è detenuto da qualcuno più forte di loro e allora si rifiutano di diventar Sith per non esser servi del loro contendente
2)vorrebbero esser Sith ma vivono in un epoca in cui l'ordine è a numero chiuso (es. Assaij Ventress, allieva di Dooku non può però esser Sith xkè vige la regola dei due)
3)sono per così dire "spiriti indipendenti" e si rifiutano di sottostare alla Gerarchia Sith (talvolta addirittura perchè affiliati di altre sette)e quindi anche se magari è vacante semplicemente non sono interessati al titolo di Signore Oscuro

Per concludere è comunque fuor di dubbio che Sorran(e quindi anche il suo apprendista) sia un Sith poichè questo è chiaramente detto. Su come egli sia arrivato a diventarlo per ora non si può andar che di fantasia. In quanto a sue somiglianze con Plaeguis, il che era il tema originale, beh, direi che è proprio questo il mistero del film: la protagonista chi è? Una sorta di reincarnazione di Sorran, una specie di suo clone al femminile, un essere che egli ha generato tramite l'uso della forza(come appunto ha fatto Plagueis con Anakin Skywalker) o che piuttosto è stato generato dai Jedi per contrastare la nuova minaccia sith... chi è effettivamente il prescelto e quale il vero potere di Eron? Certo è legittimo sospettare somiglianze con Plaeguis ma non vi è nulla di certo e poichè si tratta proprio di quelli che probabilmente saranno i punti caldi del prossimo film.

Agli eventuali lettori che volessero approfondire argomenti più o meno legati a quelli qui trattati o semplicemente sui Sith venite a trovarci presso templeofsith.blog.tiscali.it
 
Top
17 replies since 22/6/2007, 11:28   1823 views
  Share