Il mistero di Eron, Riflessioni sull'opera

« Older   Newer »
  Share  
Ruja
view post Posted on 22/6/2007, 03:43




Per molti secoli dopo la sconfitta dell'impero, la galassia restò in equilibrio. Poi, tutto cambiò. Sorran, il più potente maestro dell'ordine, scoprì antiche iscrizioni in un luogo dimenticato: la profezia narrava di un tempio creato sul pianeta Eron. Chi si avvicinava ad esso acquisiva un grande potere e molte guerre vennero combattute per il suo dominio. Secondo gli scritti, un giorno un eletto sarebbe giunto e ne avrebbe aperto il sigillo.. divenendo la forza vivente. Sorran ebbe una visione del futuro, si convinse di essere il predestinato ed iniziò una ricerca di quel luogo mitico. Durante queste esplorazioni ossessive molti apprendisti morirono per colpa sua.

L'ambientazione si caratterizza in queste parole, svelando allo spettatore che si trova in un futuro molto lontano e che prenderebbe tempo molto dopo l'ordine Jedi istituito da Luke dopo la sconfitta dell'impero. Al riguardo vorrei precisare che la galassia ebbe comunque i suoi disquilibri dopo l'impero galattico, altre minacce ci furono. Pare che ad ogni modo un ordine Jedi sia rimasto. E come ordine Jedi, ebbe i suoi disquilibri. Sorran ne fu forse il primo? Probabilmente sì. I suoi ideali andavano oltre il dogmatico codice dei Jedi, e come sempre accade, uno scisma nel cuore dell'ordine fu inevitabile. Sorran ambiva ad "esplorare il mistero in tutte le sue forme" così per archiviare la sua futura conoscenza, aprendo questo fantomatico sigillo di Eron. Naturalmente i messaggi del film sono chiari, ma ne danno solo una visione approssimativa; cosa che incuriosisce lo spettatore e che non ho potuto che apprezzare. Pare che ci siano alcuni Jedi che si siano decisi a seguire Sorran nel suo folle piano (quelli con quello strano tatuaggio in fronte) e che le loro azioni siano molto ambigue e sottili. Inoltre, Hope sembra una pargola del tutto priva di genitori, e sembra predestinata a grandi cose; ella stessa pare essere la chiave dell'intera trama.
I Jedi la recuperano dalle grinfie dell'oscuro signore (lasciando quindi presagire che ella sia o la figlia stessa di Sorran, o comunque che possieda un legame naturale con egli) e la portano a loro. I Jedi sono quindi consapevoli della natura della bambina e dell'uso stravolgente che Sorran ne vorrebbe fare. Tuttavia nell'ordine vi sono ancora quegli individui che appaiono in qualche modo accordati con l'oscuro signore (ancora, i Jedi con il tatuaggio sulla fronte). Sembra che i Jedi stessi, per un bene maggiore, ed impedire così a Sorran di aprire il sigillo, abbiano compiuto delle scelte che li hanno portati a tradire i loro stessi ideali. Che sia stato l'egoismo di appropiarsi di Hope e di sfruttarla in qualche modo per preservare se stessi? Che abbiano forse visto questo stesso egoismo con il quale Sorran li ammonì (quasi) tutti con arroganza? Che ci siano altre motivazioni?
Inoltre Hope sembra avere dei conflitti interiori, dubbi sulla propria natura, come velatamente le ricorda Zui Mar:"Un giorno il tuo potere sarà troppo grande, per essere alterato dalle emozioni".
Che forse il legame fra Hope e Sorran sia più probabile di quanto supponiamo? (ricordo a tutti la scena in qui sembra che inquadrino Sorran di spalle ed invece è Hope con il suo vestito). La trama è questa, ed è l'unica cosa che per ora Angelo Licata ha voluto farci inquadrare. A queste domande invece, si potrebbero dare solo risposte abbozzate, supposizioni semi-certe; sono certo che la sorpresa non mancherà, tantomeno le risposte.
Bisogna solo aspettare. Io nel frattempo, aspetto i vostri commenti e le vostre riflessioni.
 
Top
Highrender
view post Posted on 22/6/2007, 08:59




Qualche piccola rivelazione:

Nel finale del film il tempio di Eron mostra la sua vera natura dopo la metamorfosi, diventando organico. Esso contiene la forza, questo è vivente in essa.
Possiede quattro porte, e 4 rivelazioni.

Prima rivelazione:
La prima porta, quella attraverso cui accede Hope è la prima rivelazione, il tempio stesso che rivela la sua natura.

Seconda rivelazione:
Hope vede la maestra Meres dell’ordine di Nirras, quella che da giovane uccide Sorran per farlo fuggire dal tempio del giudizio, quella che su Keys nel tempio del consiglio parla di una speranza. Sorran qui muore per la prima volta , o quanto meno uno dei suoi corpi. La vede attraverso una capsula di clonazione: si sente il rumore dell’acqua, il battito di un cuore. Il pianeta che si trasforma in feto scene prima è un rimando a questo… Poi vede Sorran sempre attraverso la capsula di clonazione…
Poi, ricordo in soggettiva della piccola Hope quando viene portata via dalla Nagas Star: fate caso a cosa dice il computer quando il sensore riconosce la bimba e sblocca l’acceso alla capsula di salvataggio.

Terza rivelazione:
I maestri applicano il distacco della forza alla piccola Hope troppo potente….

Quarta rivelazione:
Chi è Hope realmente….
 
Top
DarthCorrado
view post Posted on 22/6/2007, 09:41




Qualche giorno fa, Angelo mi ha detto che se volevo qualche anticipazione sul Vol.2 me le avrebbe date volentieri
Io sinceramente preferisco "godermi" l'attesa: certo che sono curioso, ci mancherebbe, ma non vorrei togliermi il pacere di scoprire le cose attraverso al film.
Boh, non so: avete presente ad esempio su wikipedia quando scrivono
CITAZIONE
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

Forse sarebbe meglio inserire eventuali anticipazioni in una sezione apposita.

Che ne dite ?
 
Top
UniversusNet
view post Posted on 22/6/2007, 10:17




Questo legame tra Sorran e Hope viene scisso dal legame tra lei e il suo maestro Zui-Mar Lee; di certo non si conosce se il legame tra Sorran e Hope sia sanguigno, come tra Luke e Darth Fenner o di altra natura. :ph34r:
E' evidente che le maestre jedi Organa e Nemer e altri del consiglio conoscono bene le origini di Hope e sono ben restie a divulgarle maestro jedi Zui-Mar Lee, che spero in qualche modo sfugga alla morte. :(
Il tempio di Eron nasconde molti segreti e una forza illimitata, che Sorran a vedersi ha almeno in parte appreso e sfruttato.
Sono curioso di sapere cosa ha in mente l'ammiraglio Zail, il quale sembra esser intenzionato giocare una brutto scherzo a Sorran, ma questo non è detto che lo sappia. image

CITAZIONE (DarthCorrado @ 22/6/2007, 10:41)
Qualche giorno fa, Angelo mi ha detto che se volevo qualche anticipazione sul Vol.2 me le avrebbe date volentieri
Io sinceramente preferisco "godermi" l'attesa: certo che sono curioso, ci mancherebbe, ma non vorrei togliermi il pacere di scoprire le cose attraverso al film.
Boh, non so: avete presente ad esempio su wikipedia quando scrivono
CITAZIONE
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

Forse sarebbe meglio inserire eventuali anticipazioni in una sezione apposita.

Che ne dite ?

Secondo me meglio fare solo supposizioni da parte nostra per il momento. :)
 
Top
DarthCorrado
view post Posted on 22/6/2007, 11:14




Si si, certamente!
Mi sono espresso male.
Io per primo preferirei non sapere nulla: infatti anche quando Angelo mi ha detto che se volevo poteva darmi qualche piccola anticipazione, ho risposto "no grazie!" :)
Se sono supposizioni: ben vengano!
Ma se invece sono anticipazioni, allora forse è meglio non rovinare la sorpresa
 
Top
Zuimar
view post Posted on 22/6/2007, 15:54




Bellissima analisi Ruja...
Quello che ho intuito io è molto simile.
Per quanto mi riguarda hope è Sorran sono la stessa persona. Il lato chiaro ed oscuro della stessa persona.

"L'ordine di Nirra impone che si proceda con il piano originale..."
Troppo figa questa parte.

Non so quanto potrò resistere senza scoprire i dettagli della storia!
 
Top
Ruja
view post Posted on 30/6/2007, 02:47




Ok ho rivisto il film. Le porte che si aprono nel tempio di Eron in effetti sembrano proprio delle rivelazioni nelle quali Hope riceve la consapevolezza di diverse cose.
Quando la prima porta si apre si può sentire Meres che dice: Tu conoscerai la vera natura della forza, tu aprirai il sigillo di Eron!. Dopo vi è subito un primo piano di Meres che nomina la bimba. Se ci fate caso si sente anche in sottofondo di nuovo Meres: Vuola la bambina! Dovete fermarlo!, diversi colpi di spada laser ed un urlo. Piuttosto ambiguo.Si passa poi ad un ulteriore primo piano sfuocato, questa volta di Sorran, con dell'acqua che ribolle come se chi fosse in soggettiva fosse immerso in una vasca chiusa. In seguito Hope ricorda che quando fu presa dai Jedi nella nave di Sorran, fu lei ad inserire il codice che l'intelligenza artificiale della nave riconobbe come Sorran.
La seconda porta si apre per rivelare definitivamente ad Hope una delle sue intuizioni: il suo potenziale nascosto. Qui i jedi applicano il rito del distacco, credo parzialmente o comunque in modo ridotto, per non privarla totalmente dei suoi poteri ma semplicemente per affievolirli e quindi controllarli.
La terza ed ultima porta rivela la natura caotica ed incontrollabile di Hope che prende il sopravvento sulla parte "controllata" del suo animo. Difatti nella scena è lei che uccide se stessa. Un ultima frase ci lascia prima che il film si chiuda, ed è pronunciata dall'ormai semi-consapevole Hope: Chi sono io?

Ricordo anche un ulteriore particolare.
Hope da bambina che chiede ai Jedi: Maestra, maestra, chi è Sorran?
Ricordate questa scena? Organa le risponde: Chi ti ha detto questo? Dopo si vede uno di quei Jedi di Nirras (credo sia His o Heasen) inquadrata, ed una voce che dice: Tu aprirai il sigillo di Eron
 
Top
DarthCorrado
view post Posted on 30/6/2007, 08:32




Il discorso è davvero interessante; non ho tempo ora di replicare e approfondire, ma ci tenevo a scrivere subito che sono colpito dalla profondità di queste analisi!
Ci sarà molto di cui discutere :B):
 
Top
Zuimar
view post Posted on 30/6/2007, 15:16




CITAZIONE (Ruja @ 30/6/2007, 03:47)
Ok ho rivisto il film. Le porte che si aprono nel tempio di Eron in effetti sembrano proprio delle rivelazioni nelle quali Hope riceve la consapevolezza di diverse cose.
Quando la prima porta si apre si può sentire Meres che dice: Tu conoscerai la vera natura della forza, tu aprirai il sigillo di Eron!. Dopo vi è subito un primo piano di Meres che nomina la bimba. Se ci fate caso si sente anche in sottofondo di nuovo Meres: Vuola la bambina! Dovete fermarlo!, diversi colpi di spada laser ed un urlo. Piuttosto ambiguo.Si passa poi ad un ulteriore primo piano sfuocato, questa volta di Sorran, con dell'acqua che ribolle come se chi fosse in soggettiva fosse immerso in una vasca chiusa. In seguito Hope ricorda che quando fu presa dai Jedi nella nave di Sorran, fu lei ad inserire il codice che l'intelligenza artificiale della nave riconobbe come Sorran.
La seconda porta si apre per rivelare definitivamente ad Hope una delle sue intuizioni: il suo potenziale nascosto. Qui i jedi applicano il rito del distacco, credo parzialmente o comunque in modo ridotto, per non privarla totalmente dei suoi poteri ma semplicemente per affievolirli e quindi controllarli.
La terza ed ultima porta rivela la natura caotica ed incontrollabile di Hope che prende il sopravvento sulla parte "controllata" del suo animo. Difatti nella scena è lei che uccide se stessa. Un ultima frase ci lascia prima che il film si chiuda, ed è pronunciata dall'ormai semi-consapevole Hope: Chi sono io?

Ricordo anche un ulteriore particolare.
Hope da bambina che chiede ai Jedi: Maestra, maestra, chi è Sorran?
Ricordate questa scena? Organa le risponde: Chi ti ha detto questo? Dopo si vede uno di quei Jedi di Nirras (credo sia His o Heasen) inquadrata, ed una voce che dice: Tu aprirai il sigillo di Eron

Sono esattamente le stesse cose che mi mandano fuori per il film!
Grazie di aver trovato il modo di scriverle per farle leggere a tutti
 
Top
Fenice73
view post Posted on 30/6/2007, 15:37




Complimenti Ruja ;)

Ma*
 
Top
blitter
view post Posted on 1/7/2007, 17:30




complimenti un pò a tutti x l'analisi. E' la riprova che il film, se visionato con calma e sprito di scoperta, è perfettamente comprensibile
 
Top
fantomas
view post Posted on 24/9/2007, 18:56




Veramente belli questi commenti e tutte le varie analisi.Ma si sa all'incirca quando uscirà la seconda parte?
 
Top
Ruja
view post Posted on 24/9/2007, 23:57




Ancora nulla è stato detto (credo)
 
Top
DarthCorrado
view post Posted on 1/10/2007, 11:04




Angelo ha da tempo le idee chiare sul Vol.2 e so che qualche settimana fa lo staff si è incontrato per un "brainstorming" a riguardo: ci stanno lavorando ;)....
 
Top
13 replies since 22/6/2007, 03:43   624 views
  Share