I cattivi, Solo io che recensisco così negativamente?

« Older   Newer »
  Share  
Snowolf
icon5  view post Posted on 15/6/2007, 23:04




Inauguro la serie dei cattivi :P

Pur con tutto il rispetto per la produzione e gli effetti speciali, il mio giudizio sul film che ho appena terminato di vedere è estremamente negativo.

Non voglio sparare a zero, ma onestamente devo dire la mia.

Trama: trama? Ma scherziamo? Qualcuno l'ha capita? Cosa diavolo è 'sto sigillo di Eron? Chi sono 'sti tizi che abbiamo visto per un'ora sullo schermo?

Effetti speciali & panorami: eccellenti, i miei complimenti

Aderenza all'universo di SW: se non è 0, poco via. I dialoghi mi hanno veramente deluso, l'importanza attribuita alla lightsaber, con quella citazione presa da "Full Metal Jacket" (non ditemi di no, solo hanno detto spada invece di fucile...), la "non morte" di Sorran (o me la spiegano, ma già quella di Palpatine non l'ho digerita tanto bene, ma era costruita bene, questa...). Ed il duello tra i due fratelli? Cosa diavolo era quell'abominio? Dov'è la religiosità di Star Wars?

Attori: le voci purtroppo, secondo me, erano troppo piatte, quando avrebbero dovuto assumere un tono solenne, almeno in certe occasioni (non ho detto che mi aspettavo James Earl Jones, nn ho queste pretese, sia chiaro - puntualizzo però che in fatto di voci tendo a pretendere, e la stessa versione italiana di Star Wars mi riesce indigesta Wink ) Le uniche due voci che erano ok, secondo me, sono l'ammiraglio, Sorran & il Maestro Jedi che va a parlare con Sorran.

Combattimenti: qualcuno ha tirato in ballo Weber, bhe ovviamente non ci sono paragoni. Io ho pensato alle 7 forme di combattimento, per poi ricordarmi che è ambientato dopo Ep. VI, quindi le forme di combattimento sono 3. Confesso che, sia pur prestando particolare attenzione, non sono riuscito ad individuarle, neanche simbolicamente.

Se, come posso immaginare, mi direte che sono stato troppo duro: il film ha scelto di puntare solo sull'aspetto grafico, un po' come tante pellicole che Hollywood sforna in quantità industriale ogni anno. Lucas non ha fatto gli effetti speciali di un film. Ha fatto un film con, ove opportuno, degli effetti speciali. Licata & Bigazzi hanno fatto il contrario. Pur esagerando, sono costretto a dare la stessa valutazione che diedi e darò a certi sparatutto: in quei casi dissi che "la trama era la scusa per sparare a qualunque cosa che si muove", qui dico "la trama è la scusa per gli effetti speciali".

Dura un'ora. A me è sembrato un trailer. Come trailer, lo trovo ottimo. Come film, pessimo.

Copiata dal mio post identico su GSNet, ove sono "Mace-Windu"
 
Top
Koi Krugan
view post Posted on 15/6/2007, 23:48




Beh........ognuno é libero di pensarla come vuole!

Mi sembra strano che tu non abbia capito la trama....Secondo me, anche senza dialoghi, si capisce perfettamente cosa sta accadendo, quale ordine di jedi sia non esattamente "corretto", chi sia Hope, cosa stia cercando Sorran e per quale scopo, ecc...
Credo che il regista abbia volutamente omettere di scoprire tutte le carte per creare un certo mistero che, sicuramente, verrà svelato nel secondo capitolo.

Per l'aderenza a SW sono contento che sia meno di zero: questo é Dark Resurrection, solo l'ambientazione di fondo e starwarsiana. Pensa ai film western, mica tutti devono essere aderenti a "mezzo giorno di fuoco"
I dialoghi non mi sembrano così malvagi......Quelli di Lucas li trovo banali, almeno in DR si esalta una certa filosofia.
L'importanza della spada laser é ampiamente citata anche, e soprattutto, nell'expanded universe...non aggiungo altro.
Il duello tra i due fratelli rappresenta, secondo me, l'apice della malvagità del lato oscuro: cosa c'é di peggio?
Sorran é immortale? Forse nel secondo capitolo si scoprirà come mai........Se sapesimo già tutto dal primo non ci sarebbe gusto a vedere un volume 2.

Sui duelli ti do pienamente ragione.....sicuramente si poteva fare di più, visto che gli attori sono, per lo più, praticanti di arti marziali.
Credo che questo verrà migliorato nel prossimo capitolo :B):

Sulle voci non ti rispondo, penso che lo faranno altri al posto mio :D

Quello che ti dico, invece, é che Dark Resurrection esula completamente dal clichè dei Fan Film ispirati a Star Wars, per questo avrà un enorme successo. Forse ti aspettavi il solito polpettone buoni contro cattivi, fritto e rifritto migliaia di volte.
Se é questo che cercavi, allora Dark Resurrection non é il film che fa per te.......Però, se ti interessa una trama più intimista, un messaggio recondito, una storia che cela una visione della realtà forse, riguardandolo, potrai trarne alcuni spunti interessanti.

Poi non é che ti debba per forza piacere, per carità.....Il mondo é bello perchè è vario (qualcuno dice avariato, ma forse é troppo pessimista)

Ai posteri l'ardua sentenza: se hai ragione tu il FILM verrà presto dimenticato........se ho ragione io....andremo a bere insieme! :D



 
Top
terzappi
view post Posted on 16/6/2007, 00:21




L' importanza data alla spada laser è in linea col pensiero di Lucas, quindi non mi lamento.

Effetti visivi sbalorditivi. COmplimenti.


Cmq non è piaciuto nemmeno a me. Troppo confusionario e poco chiaro.
la trama non mi ha coinvolto piu di tanto. Sarà che l'idea di un prescelto è trita e ritrita, sarà la troppa confusione, sarà quello che volete, ma, francamente, mi aspettavo meglio. Bruttissima la scena dove il maestro di Hope è a braccia aperte, come fosse Gesù sulla croce, con tanto di segno dei chiodi sulla mano.. L'ammiraglio ha un grande effetto scenico ma come voce è assurda e a tratti quasi ridicola. cosi come l'altra maestra anziana, quella che è in meditazione con organa.
Sorran è un dio gia ora, cosa gli serve aprire il sigillo di Eron??

I combattimenti abbastanza deludenti

aggiungo che io spero che il film abbia uno strepitoso successo perchè al di la delle opinioni personali, se lo meritano tutto.
 
Top
Tungrus de Tungris
view post Posted on 16/6/2007, 01:39




Vorrei fare alcune precisazioni onde evitare giudizi di sorta avventati. A prescindere che la libertà di parola può anche trascendere il valore oggettivo di quanto fatto: qualcosa può piacere o meno a livello estetico, può trasmettere qualcosa o meno a livello narrativo. Queste sono valutazioni personali attraverso le quali chiunque ha la libertà di esprimersi.
Per quel che riguarda invece il lato tecnico entra in gioco un discorso circostanziale che riguarda le scelte in rapporto ai mezzi, al tempo, e alle forze in gioco.

Un film vero, e per tale intendo un progetto che parte da un presupposto finanziario cospicuo, permette di compiere delle scelte abbastanza libere da coercizioni di vario genere.
Il casting per esempio consente di scegliere gli attori, in base alla loro bravura e alla capacità di recitare una determinata parte e di calarsi in essa.
Un team di artisti si occupa della concept art per quel che riguarda gli effetti visivi, le scenografie ed i costumi.
Un team di tecnici capitanati da uno o più supervisori degli effetti visivi si occupa della post produzione, utilizzando un considerevole numero di macchine per rendering e compositing.
Questo per farla in breve.

Quando non esiste la possibilità di pagare nessuno si fa quel che si fa con quello che si ha, invece di trovare un attore per una parte, si trova una parte per un amico o parente che combaci con la sua personalità, e si cerca di colmare i buchi nella recitazione e nella dizione, con doppiatori disposti a fare il loro lavoro senza compensi: questo da un’indicazione dell’impossibilità di avere professionisti tutti del calibro di Ferruccio Amendola.
Gli effetti visivi di King Kong, I Pirati dei Carabi o Spiderman, non sono inarrivabili, tutto sommato oggi i software usati nel cinema sono spesso commercialmente appetibili, (quello usato in D.R. è stato utilizzato anche in 300) la differenza la fanno il numero di tecnici che lavorano a progetti simili, molte decine, ed il numero di macchine utilizzate oltre al loro costo: certe postazioni per il montaggio non lineare ed il compositing ad alta definizione superano il milione di euro a unità.

Tutto questo discorso vuole semplicemente ricordare che il 90 % della pre-produzione, della concepì art, degli effetti visivi, del compositing, del montaggio, sono stati realizzati da due persone utilizzando tre computer da 1500 euro durante i ritagli di tempo: la sera, la notte ed i fine settimana sottraendo tempo alla famiglia ed al riposo.

In ogni caso mi giungono rimembranze dei dialoghi del terzo capitolo di una trilogia pocanzi conclusa… E da qui l’ardua sentenza: costa più prodigarsi per riempire “decinaia” d’inquadrature con astronavi svolazzanti di ogni tipo e sorta, o scrivere una sceneggiatura che non faccia rimettere le paste della cresima? Certe volte ho la vaga impressione che sia di voga offrirsi con impegno per fare tinta e messa in piega alle bambole.
 
Top
Paul Ver One
view post Posted on 16/6/2007, 13:20




Quoto Tungrus in tutto e per tutto!
Diciamo che siamo tutti consapevoli che il risultato non sarebbe certamente stato all'altezza dei film più blasonati di Hollywood, ma certamente potrà servire a dare uno scossone al cinema italiano e non, dimostrando quanto si possa fare avendo a disposizione una buona dose di volontà.
 
Top
terzappi
view post Posted on 16/6/2007, 15:01




CITAZIONE (Paul Ver One @ 16/6/2007, 14:20)
Quoto Tungrus in tutto e per tutto!
Diciamo che siamo tutti consapevoli che il risultato non sarebbe certamente stato all'altezza dei film più blasonati di Hollywood, ma certamente potrà servire a dare uno scossone al cinema italiano e non, dimostrando quanto si possa fare avendo a disposizione una buona dose di volontà.

Il quotone è d'obbligo!
 
Top
PogoDiColombo
view post Posted on 16/6/2007, 20:32




Mi associo e quoto Tungrus.
Sono rimasto sinceramente impressionato dal film anzi vado a rivederlo :D
 
Top
obi-norby
view post Posted on 16/6/2007, 22:59




Io faccio buono , film merita tutto rispetto per impegno che ragazzi hanno messo per creare questo piccolo gioiello
scommetto che la seconda parte sara ancora piu interesante con qualche colpo di scena.Sinceri complimenti per tutta la produzione per aver fatto ottimo lavoro da VERI PROFESIONISTI, ambientazioni e fotografia stupenda e anche tutti modelli 3D. Da seconda parte mi aspetto pero un bel duello spettacolare con tanto moviment, insomma piu lungo qualcosa come ultimo duello anakin obi-wan pieno di azione e molto veloce , e unica cosa che mi ha deluso nel DR, sono convinto che si puo fare molto ma molto di piu!!!!!! :unsure:

Duelli sono sempre importanti in tutti episodi di STAR WARS.
 
Top
Ruja
view post Posted on 17/6/2007, 06:13




Dunque.

L'idea di centrare la storia e lo svolgersi degli eventi attorno ad un unico soggetto non è male, personalmente mi intrigano i film che si rivelano pian piano. Tuttavia credo che il film abbia una sorta di "fretta" nella quale faccia sfoggio delle sue varie bellezze visive. Sono dell'opinione che sarebbe dovuto essere più lento, magari sostare più tempo sugli enigmi che ha presentato, piuttosto che avanzare direttamente in improbabili duelli. Avrei voluto un approccio agli eventi più pensato, invece che infilare azione qua e la. Ma magari la scelta è proprio questa, magari questo primo episodio vuole proprio incentrarsi sull'imminente situazione di pericolo del presente, lasciando molti quesiti allo spettatore. Magari nel futuro episodio vi sarà un flashback che possa spiegare meglio quelle fugaci scene e vaghe parole riguardanti il passato.
Spero proprio che l'idea della regia sia stata quest'ultima... perchè è davvero troppo frettoloso il modo in cui si addentri negli eventi.

P.S.

Il mio giudizio finale non vuole quindi sbilanciarsi, dato che mi aspettavo di più, ma che mi è comunque piaciuto. A mio parere si poteva benissimo far meno sfoggio d'effetti visivi e curare maggiormente dei dettagli della storia. Ad esempio, chi sono questi due nuovi ordini jedi? Come si sono venuti a formare?
Hanno alcun collegamento con l'ordine di Luke istituito dopo la caduta dell'impero galattico?
Non chiedo di rivelarmi cosa sia questo sigillo di Eron, e nemmeno pretendo di sapere perchè solo Hope pare capace di schiuderlo, però avrei apprezzato un introduzione più approfondita prima di saltare subito ad accendere le spade laser.

Inoltre:

Alcune battute sono soltanto un condimento superfluo e banale.

Molte scene hanno un loro significato profondo e non mi sono dispiaciute affatto.

Ho apprezzato sinceramente il riferimento alla "Meditazione da battaglia", una tecnica usata dal cavaliere jedi Bastila Shan, nel videogame: Knights of the old republic.

Si poteva sperimentare un collegamento degli eventi al soggetto principale del film, evitando la solita pasta dell'eletto.



Edited by Ruja - 17/6/2007, 07:28
 
Top
Jade Sol'hantor
view post Posted on 17/6/2007, 14:37




Allora
ho appena finito di vedere DR e devo dire che per essere una produzione "casalinga" è veramente degna di nota, un vero plauso agli effetti speciali ed agli immaginabili sforzi di chi ha dato vita al progetto ma ahimè, a parte due citazioni in croce, (la spada laser, il nome jedi e molte astronavi mai viste in SW i FILM) questo non è un cortometraggio di Star Wars!
Star Wars è ben altro.
Prima annotazione: il cromatismo visivo.
Mi spiego meglio, anche su Hoth dove il bianco è ovviamente predominante l'immagine trasmette una sensazione di calore molto probabilmente perchè i colori virano minimamente al giallo-rosso, comunque verso colori "caldi" anche in situazioni di interni "scuri" come il Millenium Falcon parcheggiato all'interno della lumaca spaziale nell'asteroide o sulla seconda Morte nera quando Vader cerca Luke volontariamente nascostosi per non affrontare il padre, anche in quei casi i colori sono vivi e caldi, in DR invece i colori tendono all'azzurro e sono freddi, non "reali" come in Star Wars.
Seconda annotazione: i dialoghi.
Come disse Carrie Fisher in un'intervista "nessuno parlerebbe così nella vita reale", non bisogna scordare che in Star Wars i dialoghi sono pochi e significanti, per spiegare le situazioni si usano le immagini, non minuti su minuti di chiacchiere; comprendo che far spiegare ai protagonisti qualcosa costa meno che realizzarla figurativamente, ma ribadisco, in Star Wars le parole sono pesate e calcolate una per una e sopratutto anche i "contrabbandieri" usano il gergo Star Wars che in DR mi pare sia molto carente.
terza annotazione: i cattivi.
In Star Wars tutti, cattivi compresi, hanno una loro eleganza e personalità, quindi la cosa che mi ha fatto sorridere è stato vedere il simil Darth Maul (visto che indossava il suo vestito e si muoveva anche su sith infiltrator) prima ringhiare (e non si è mai visto un cattivo agire così in SW) e smaniare per agire e poco dopo mettersi, stile Qui-gon Jinn, seduto a meditare e ricordare: i Sith sono Sith proprio perchè agiscosco sull'onda emotiva e "traggono il loro potere dalle passioni" ma questo non vuole dire smaniare sul ponte di comando ma attingere all'ira, alla rabbia, alla paura etc il loro potere quando serve, non rendersi ridicoli agli occhi degli altri!
Ma veniamo a Sorran...Per fortuna di Vader e dell'Imperatore che non si sono mai incontrati sennò credo, che con una sola alzata di sopracciglio, li avrebbe spazzati via, senza contare che solo Darth Pleguis aveva carpito il segreto dell'immortalità e nemmeno L'Imperatore ci era riuscito, ed ora arriva il primo sconosciuto e capisce/distrugge/comanda tutto? Questo non è Star wars perchè in SW i cattivi per eccellenza sono noti e nessuno se non in tempi remoti, forse, poteva essere più potente di loro, figuriamoci il primo pincopallino! (N.B: io faccio riferimento ai film e non all'universo espanso che trovo solo una mossa commerciale).
quarta annotazione: i Jedi.
Che dire, i Jedi sono eleganti con "armi eleganti per tempi più civilizzati" e a parte Yoda il quale anche lui non riesce a vedere il futuro chiaramente perchè "il futuro sempre in movimento è" è inconcepibile vedere due jedi che da anni scrutano il futuro come se fosse un collegamento in mondo-visione...
E poi, dico, visto che Hope è un padawan, se proprio vogliamo dirla tutta ed essere pignoli, la treccina dove l'ha messa? Senza entrare nel merito del famoso "prescelto", ok che si vuole creare un'eco nell'immaginario, creare una tensione filmica ma, per favore, Anakin è unico ed ad un vero estimatore di Star Wars mai e poi mai sarebbe venuto in mente di crearne il "clone" sbiadito.
quinta annotazione: la colonna sonora.
Complimenti ma anche questa non centra nulla con Star Wars!
Comprendo che di John Williams c'è ne uno solo, ma non dimentichiamoci che ciò che crea l'atmosfera è la musica, tutti sobbalzano quando sentono la marcia imperiale accennata nell'esalogia perchè a tutti viene in mente automaticamente Vader, e tutti sanno che, quando c'è la musica dei jedi, i buoni stanno per avere la meglio. La musica lavora nel nostro incoscio e ci predispone nei riguardi delle immagini già creando uno stato emozionale, in DR ovviamente tutto ciò manca visto che la musica potrebbe essere utilizzata in ultro film senza far venire in mente Star Wars.
Si potrebbe andare avanti così per ogni personaggio, ogni in situazione, per ogni secondo del filmato: ripeto, se non lo consideriamo come un prodotto generato dall'Universo di Star Wars è un pregevole ed ottimo, ma vi prego, non potete fare torto a ciò che è divenuto un fenomeno socio-culturale stravolgendolo a vostro piacimento, perchè SW è quello che milioni di persone conoscono, e se i suoi canoni sono alieni alle vostre idee, sconvolgete qualcos'altro, ma non questo Mito!
Ed in fine Star Wars non rientra in un genere, Star Wars è un genere a se stante come lo è Star Trek, quindi o si prende il pacchetto così com'è o e meglio rivolgersi altrove. Ribadisco il cortometraggio è notevole nel suo insieme ma non è Star Wars, da esso non emerge la sua epicità, la sua profondità e la sua fantasia che lo ha reso un vero e proprio mondo alternativo come Star Trek.

 
Top
DarthCorrado
view post Posted on 17/6/2007, 15:12




Bene, beeene.... (Ho sempre sognato di dirlo, stile "imperatore" :D :D :D )

Le critiche, anche "cattivelle", alimentano il "dark side" e questo non farà che portare Angelo a fare ancora meglio :)

Quando siamo usciti dall'Ariston, io mia moglie e i miei amici (quelli del video su youtube)
ci siamo spinti in varie critiche, per quanto ci riguarda con lo spirito di quelli che volevano andare a cercare per forza il difetto, perchè il film ci era piaciuto troppo!
Dopo un ora di discussioni sui confronti con il mondo di Lucas, e i film fatti alla maniera di Lucas... ci siamo detti: "si, ma questo non è SW!"
Non ci sono dubbi sul fatto che DR è nato come un "fan film ispirato al mondo di SW": lo dicono chiaramente gli autori!
Però, quello che inizialmente doveva essere "un corto di pochi minuti" è diventato un vero film, e le molte differenze dallo "stile Lucas" sono intenzionali e sono proprio quelle che fanno di DR un mondo a sè. (altrimenti,
non ci sarebbe un DR fan club, e saremmo tutti a scrivere su guerrestellari.net)
Questo per dire che, ben vengano le critiche, ma alcuni paragoni sono forse inutili proprio perchè non era nell'intenzione di Licata & Bigazzi "scimmiottare" SW ma solo di trarne ispirazione; anche se condivido qualche osservazione di Jade Sol'hantor e Ruja a proposito di alcune incongruenze.
 
Top
Jade Sol'hantor
view post Posted on 17/6/2007, 15:30




No capisco una cosa, o fai una cosa basata su-"Non ci sono dubbi sul fatto che DR è nato come un "fan film ispirato al mondo di SW": lo dicono chiaramente gli autori!"- ed allora devo sottostare ad alcune ovvie regole oppure fai una ex-novo -"è diventato un vero film, e le molte differenze dallo "stile Lucas" sono intenzionali e sono proprio quelle che fanno di DR un mondo a sè"- c'è contraddizione di termini, non trovi?
 
Top
DarthCorrado
view post Posted on 17/6/2007, 15:49




No, non credo ci sia contraddizione, proprio perchè
CITAZIONE
non era nell'intenzione di Licata & Bigazzi "scimmiottare" SW ma solo di trarne ispirazione

la cosa è nata in un modo, e poi è diventata qualcos'altro.

La differenza sta proprio in questo: se l'intenzione fosse stata quella di fare un "episodio VII", allora sarebbe stato d'obbligo attenersi rigorosamente a uno stile e a un contesto, mentre invece l'intenzione dichiarata è stata quella di volersi distaccare e trarre solo ispirazione dal mondo di SW.

Edited by DarthCorrado - 17/6/2007, 17:00
 
Top
Jade Sol'hantor
view post Posted on 17/6/2007, 15:55




Lancio una provocazione
Se DR non fosse passato sotto l'etichetta SW, quanta visibilità e conseguente successo avrebbe avuto?
Ripeto, egregio lavoro per dei dilettanti in quanto non professionisti del settore, ma SW centra solo di striscio.
 
Top
Ruja
view post Posted on 17/6/2007, 16:13




Sono anche io dell'opinione che questo fanfilm è solo un ispirazione a SW, ragion per cui non è nel suo intento snaturarlo.
 
Top
55 replies since 15/6/2007, 23:04   4407 views
  Share