... Notevole, veramente notevole ..., impressioni a caldo

« Older   Newer »
  Share  
mdicosimo
view post Posted on 31/10/2007, 16:36




Ciao a tutti, ho appena scoperto l'esistenza di questo film e l'ho dovuto subito guardare, sebbene l'abbia dovuto fare con alcune interruzioni. (mi riprometto di rivederlo con attenzione i prossimi giorni di ferie...)
Premetto che sono stato un grande appassionato di Guerre Stellari, di cui ho letto anche molti dei sequel e acquistato qualche gioco (inclusi i mitici simulatori spaziali della serie X-Wing).

Volevo fare i complimenti ai realizzatori del film per i risultati ottenuti con i pochi mezzi economici a disposizione.
In particolare mi sono piaciute molto le scene con le astronavi; mi sembrano decisamente paragonabili alle "originali"; per gli incrociatori spaziali è molto gradevole anche l'architettura interna, quando visibile. A proposito di architettura, bella anche la città del futuro il cui "skyline" si vede brevemente ad un certo punto.
Secondo me sono molto efficaci, per dare un tono da favola ambientata "in una galassia lontanta lontana", le tecniche usate nella colorazione e nei ralenty.
Belle anche le inquadrature e le luci, come per esempio quelle della costruzione della spada laser.
Finalmente, poi, vedo in un film le tecniche di "autohealing" e di corsa veloce, finora viste solo nei giochi. Mi viene quasi da dire che i Jedi di Dark Resurrection sono più credibili perché fanno più spesso ricorso ai loro poteri (cosa che non fa, per esempio, Obi One, quando duella con Grevious!).
Mitica, poi, la breve apparizione di C1P8.
Le musiche, poi, non sono male, sebbene meno efficaci di quelle da "opera" di Williams.

Ho notato delle contaminazioni dal Signore degli Anelli e da Matrix che ancora non so dire se ho gradito o no.

Nei duelli con le spade appare evidente la mancanza di un professionista che alleni gli attori a fare mosse più varie; infatti le movenze mi ricordano un po' quando da bambini facevamo gli spadaccini alternando la lama da destra a sinistra.
Un elemento un po' critico, secondo me, sono i dialoghi e le intonazioni degli attori. I dialoghi, infatti, a volte, suonano un po' forzati e fanno sorridere; sembrano più credibili i corrispondenti in inglese nei sottotitoli. Alcuni doppiaggi, invece, appaiono dilettanteschi.
Infine, mi sono mancati molto gli alieni :))

Ho dato un'occhiata agli altri interventi nel forum e direi che alcune critiche sono eccessive.
In particolare sulla trama, vi pregherei di non cedere, nel volume 2, a voler spiegare tutto nei minimi dettagli; per me infatti, il più grosso difetto dei 3 prequel di Lucas, è stato proprio che, nel voler dire tutto, si è spogliata la storia di quell'aura fiabesca presente nei "primi" 3 Star Wars; in particolare, il mitico cattivo Fener, è diventato un mezzo sciocco.

A presto e complimenti ancora,

Max

P.S.
Ma perché questo forum non mi funziona con Firefox???
 
Top
=Salias=
view post Posted on 31/10/2007, 20:18




Ciao e benvenuto, ottimi commenti, non lo so a me funziona con firefox
 
Top
mdicosimo
view post Posted on 3/11/2007, 15:27




Ciao, l'ho rivisto e devo dire di averlo apprezzato ancora di più.
Per es. le musiche ora mi sono sembrate decisamente appropriate alle relative scene, e di buona qualità.
Ho rivalutato anche i duelli con la spada: quelli troppo "sempliciotti" si riducono a qualche momento (per es. Sorran e Zui Mar Lee sul ponte).
Ho capito meglio la trama (grazie anche a qualche precedente messaggio del forum) che direi molto intrigante; ribadisco il consiglio di non entrare, nel Volume 2, troppo nei dettagli: ne rischierebbe l'aura fiabesca.

Rimane come unico neo qualche dialogo un po' superficiale; non so, per esempio, nell'ultima scena, le urla di Hope per aprire la "porta", mi hanno fatto pensare a quelle di mia figlia piccola quando fa i capricci :P

Vabbè, la chiudo qua reiterando i complimenti a tutti.

Ma per avere il seguito dovremo aspettare due anni? Mettetevi sotto a lavorare! ;)

Max
 
Top
=Salias=
view post Posted on 3/11/2007, 22:06




in media la produzione di un film come guerre stellari con più di mille persone al seguito richiede 4-5 anni per la realizzazione 3-4 se è un sequel in cui poter reciclare gli elementi di CG
 
Top
3 replies since 31/10/2007, 16:36   280 views
  Share